domenica 12 agosto 2007

MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO AROMATIZZATA ALLA CANNELLA

Ieri ho assaggiato una buonissima mousse al cioccolato, mi sono ingolosita e ho provato a rifarla usando però il cioccolato bianco.
Devo perfezionare ancora alcune cose (l'aroma di cannella copriva un po' troppo quello del cioccolato) ma devo dire che il risultato è stato buono e la mousse è stata ampiamente apprezzata!
- 300 gr cioccolato bianco
- 4 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 300 gr panna fresca
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e mescolare bene finchè non otterrete una crema liscia.
Montare i 4 tuorli con lo zucchero e aromatizzare con la cannella, a parte montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Montare la panna aiutandovi con le fruste elettriche.
Unire il cioccolato ai tuorli e mescolare bene, a questo punto unire delicatamente gli albumi (sempre con la solita tecnica di una prima cucchiaiata e successivamente il resto). Infine aggiungere anche la panna e mescolare bene.
Mettere in frigo per almeno 12 ore.
Io l'ho servita spolverizzata con del caffè per contrastare il dolce del cioccolato bianco unito alla cannella e devo dire che l'abbinamento funziona bene!
La prossima volta volevo provare ad aromatizzare la mousse con della menta. Vi farò sapere al più presto la riuscita!

Nessun commento: